Le tecnologie a idrogeno hanno un ruolo cruciale nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del settore energetico ed in particolare del settore dei traposti. Tuttavia, per l’introduzione sul mercato di tali tecnologie è necessario sviluppare soluzioni sicure, economiche ed altamente efficienti. In questo ambito lo stoccaggio dell’idrogeno, indispensabile per le successive fasi di distribuzione ed utilizzo, rappresenta una delle principali criticità che, attualmente, ne limita ancora la sua diffusione e adozione su larga scala.
In tal contesto, SESTOH2 è un progetto che mira allo sviluppo di soluzioni di stoccaggio efficaci ed efficienti che possano supportare l’utilizzo e la diffusione dell’idrogeno come vettore energetico grazie alla sicurezza intrinseca di un accumulo in grandi quantità a basse pressioni ottimizzato nelle fasi di riempimento e svuotamento di serbatoi, concepiti con un approccio modulare integrato.
Il progetto si propone come obiettivo principale quello di sviluppare sistemi innovativi di immagazzinamento dell’idrogeno e al contempo di diffondere i vantaggi delle tecnologie di stoccaggio a idrogeno a bassa pressione al fine di agevolare lo sviluppo di una supply chain indispensabile per il conseguimento degli obiettivi della transizione ecologica. Grande attenzione verrà data alla disseminazione e alla comunicazione, al fine di dare la più ampia diffusione dei risultati del progetto internamente al MOST ma anche ad un più ampio target di pubblico.
Il focus del progetto sarà incentrato sulla progettazione e realizzazione di sistemi modulari, ottimizzati in termini sia di layout che di gestione termica. Particolare attenzione sarà rivolta all’ottimizzazione di soluzioni di gestione termica volte a massimizzare la dissipazione del calore durante l’assorbimento dell’idrogeno e favorire tempi di rifornimento estremamente brevi.
Il sistema di stoccaggio verrà progettato per consentire il suo riempimento con polveri di idruro del tipo Hydralloy C5, miscelate con grafite (fino al 5%), in modo da consentire lo stoccaggio della quantità di idrogeno secondo quelle che sono le specifiche del Laboratorio di sistemi a idrogeno per il rifornimento di FCEVs che si intende sviluppare nello Spoke 7.
Type of Project: R&D
Funding
Progetto “CENTRO NAZIONALE SUSTAINABLE MOBILITY CENTER (CENTRO NAZIONALE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE – CNMS”, Codice progetto MUR: CN00000023 – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4, Componente 2, Investimento 1.4 “Potenziamento strutture di ricerca e creazione di “campioni nazionali di R&S” su alcune Key Enabling Technologies” Iniziativa finanziata dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Coordinator
Cantieri del Mediterraneo S.p.A.
Data inizio 01/11/2024
Data fine 31/08/2025
Situato nel cuore del Golfo di Napoli, Cantieri del Mediterrano è dal 1911 il punto di riferimento internazionale per la riparazione, la manutenzione e la conversione navale di navi di carico, yacht e mega yacht.